Trekking dalla Valle dell’Avello al rifugio Pischioli

Trekking dalla Valle dell’Avello al rifugio Pischioli

L’escursione parte da Loc. Balzolo nel comune di Pennapiedimonte, caratteristico borgo arroccato su un costone roccioso a picco sulla forra del fiume Avello. Il comodo sentiero si incunea nella profonda valle regalando suggestivi affacci sui  profondi canyon di questo settore della Majella. Incontreremo grotte pastorali, la tipica vegetazione mediterranea fino alla fresca faggeta dove il limpidissimo torrente Avello scende vorticoso compiendo continui salti formando suggestive cascatelle. Giunti alla Madonna delle sorgenti torneremo in dietro attraverso un vecchio sentiero che risale il versante della valle fino a raggiungere il caratteristico Rifugio Pischioli che si affaccia vertiginosamente verso la valle sottostante.

Località di partenza escursione: Località Balzolo presso il comune di Pennapiedimonte (CH).

Difficoltà: E (medio)

Lunghezza: 14 km

Dislivello in salita e discesa: 700 m

Tempo di percorrenza: 5.30 h (escluso soste)

PROGRAMMA:

Ore 10,00 – Partenza escursione da Pennapiedimonte

Per coloro che vorranno usufruire del servizio carsharing, l’appuntamento è alle ore 8.30 presso in parcheggio di Piazza Arafat di San Salvo Marina.

Pranzo al sacco

Ore 17,30 – Fine escursione

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

pantaloni lunghi, maglietta di ricambio, felpa, giacca anti-vento, mantellina/poncho per la pioggia, scarponi da trekking, pranzo al sacco, 1,5 l di acqua a persona, cibo di conforto, cappellino, crema solare.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

€ 15 – minimo 10 partecipanti

Si accetteranno le prenotazioni entro e non oltre le ore 20,00 di venerdì 18 maggio. Tale termine è da intendersi anche per eventuali disdette.

REGOLAMENTO ESCURSIONE

La guide si riservano la facoltà di accettare o meno le adesioni all’evento, dopo attenta valutazione delle condizioni fisiche, dell’esperienza e dell’opportuno equipaggiamento degli interessati a partecipare.

Le spese di viaggio sostenute da chi metterà a disposizione la propria auto, saranno ripartite fra chi utilizzerà il servizio di car sharing secondo le modalità previste dal nuovo regolamento dell’associazione consultabile sul nostro sito. In ogni caso l’iscrizione all’Associazione deve essere precedente alla data di svolgimento dell’escursione.

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione all’associazione (o rinnovo per l’anno in corso). La quota associativa è pari ad € 10 da versare precedentemente, secondo le modalità descritte sul regolamento dell’associazione, o contestualmente al contributo di partecipazione all’escursione.

L’iscrizione sarà valida per tutto l’anno associativo 2018 e darà diritto ad uno sconto del 15% presso il negozio di articoli sportivi Sport Time di Vasto e alla possibilità di accedere alla scontistica prevista dalla formula Porta un amico (ogni amico che ci presentate comporterà uno sconto del 50% per entrambi; ogni 3 amici che ci presentate avete diritto ad una escursione gratuita).

Si ricorda agli aventi diritto alla scontistica/escursione gratuita di comunicarlo all’atto della prenotazione.


Sto caricando la mappa ....

Luogo
Loc. Balzolo, Pennapiedimonte (CH)

Data / Ora
Date(s) - 20/05/2018
10:00 - 17:30

Categorie