Attività e Visite Guidate nel Giardino Botanico Mediterraneo

Attività e Visite Guidate nel Giardino Botanico Mediterraneo

Il Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo è un’area protetta di circa 5 ettari frutto di una esemplare opera di riqualificazione ambientale avvenuta negli anni 2000. Infatti nella stessa area dove oggi sorge il Giardino Botanico più grande d’Abruzzo, riconosciuto giardino botanico di interesse regionale con L.R. n. 35 del 9 aprile 1997, era collocato un grande parcheggio per auto utilizzato anche come discarica abusiva di inerti edilizi. Oggi al suo interno il giardino botanico custodisce una grande varietà di specie vegetali ed animali legate al clima di timo mediterraneo, alcune delle quali rare o a rischio di estinzione. In particolare al suo interno vivono e nidificano due importanti specie di tartarughe protette a livello europeo, ovvero la Tartaruga palustre (Emys orbicularis) e la Testuggine di terra (Testudo hermanni). Oltre allo scopo conservazionistico, il giardino botanico Mediterraneo è stato pensato e strutturato anche a scopo didattico. Infatti, per far comprendere al visitatore come le specie botaniche cambino e si distribuiscono in modo differente al variare di alcuni fattori ambientali quali quota, vento, umidità ed esposizione, la vegetazione  è stata piantumata in modo coerente alla reale evoluzione che avviene in natura man mano che ci si sposta dalla costa alle alte colline il presenza di clima mediterraneo.

Il Giardino botanico è inserito all’interno del Biotopo dunale costiero di San Salvo, Area Protetta di 8 ettari racchiusa a sua volta all’interno della più estesa Riserva Naturale Regionale “Marina di Vasto”, che nei suoi 57 ettari protegge uno degli habitat naturali più delicati e minacciati a causa della pressione antropica, ovvero le dune costiere e le aree umide retrodunali. Infatti l’area della Riserva è uno dei pochi lembi dell’antico sistema dunale del medio Adriatico, miracolosamente scampato alla massiccia cementificazione della costa.

Su prenotazione è possibile effettuare delle visite guidate della durata di 1.30 h per gruppi composti da minimo 6 persone.

INFO E PRENOTAZIONI:   tel. 3405408320

email: info@itineraridabruzzo.com

Presso l’Osservatorio del Mare, Lungomare C. Colombo lato nord, San Salvo (CH).