Workshop – Fotografia Tecnica Base

Workshop – Fotografia Tecnica Base

Vi piace la natura e vorreste imparare a fotografarla? Avete una macchina fotografica appena acquistata e non sapete da dove cominciare? Questa è l’occasione giusta per dare spazio ai vostri sogni nel cassetto e seguirci in una nuova esperienza.

Grazie alla fotografa professionista Brunella Fratini e alle Guide Ambientali Escursionistiche della nostra Associazione (Tiziana Dicembre e Alessio Massari), sarete accompagnati alla scoperta dell’arte fotografica. Non solo nozioni tecniche e informazioni pratiche, ma soprattutto spunti utili sulla gestione delle luci, sulla composizione della scena e sulla gestione dei colori,  per trasformare le vostre foto in piccole opere d’arte.

CHI SIAMO

BRUNELLA FRATINI (fotografa professionista): Vive e lavora a Vasto. Dal 2001 al 2013 collabora come giornalista con la redazione regionale del quotidiano il Messaggero e con la redazione romana de L’Unità. Dal 2006 inizia a lavorare come fotografa freelance ed a collaborare con l’agenzia Abcgrafiche di Vasto. Le sue fotografie sono state pubblicate su alcune delle più importanti riviste italiane di moda, viaggi, architettura e cultura contemporanea, come DOVE, Photovogue, Viaggi di Repubblica, Vanity Fair, Vario, Men’s Health (nl), Buono e Bello, Tesori d’Abruzzo, Artabout Magazine, , Gold Blood USA.

In campo editoriale pubblica nel 2008 “Infinitamente Vasto”, libro fotografico, nel 2012 la cover book “Il circo errante dell’Equilibrio”, di Lorenzo Pierfelice, ed ZERO 91. Nel 2015 realizza la cover book “Dieci Ragazze”, di Yari Perrotti, e l’handmade book in edizione limitata del progetto “Sea Space”, con una nota critica scritta dalla giornalista, photoeditor Irene Alison.

Partecipa a numerosi premi nazionali ed internazionali come Premio Arte Laguna, Premio Celeste, Premio National Geographic Italia, Premio Basilio Cascella, Lens Culture Portrait Awards e tanti altri riscuotendo un ottimo successo.  Numerose le mostre personali tra il 2016 e 2017.

Tutte le informazioni e progetti realizzati al seguente link: BRUNELLA FRATINI PHOTOGRAPHY 

 
TIZIANA DICEMBRE e ALESSIO MASSARI: rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Itinerari d’Abruzzo.  Da anni operano nel settore turistico come Guide Ambientali Escursionistiche, ma anche consulenti e progettisti per Associazioni ed Enti pubblici. Tiziana con studi in storia dell’arte, è anche guida turistica iscritta all’albo della regione Abruzzo, mentre Alessio, appassionato naturalista, ama conoscere e confondersi con la natura.
Una descrizione più dettagliata cliccando sul seguente link: Alessio e Tiziana .
 
PROGRAMMA DEL CORSO
 
Sono previste 5 lezioni teorico/pratiche da tre ore circa, di cui una giornata intera sul campo accompagnati dalle guide dell’Associazione Itinerari d’Abruzzo. Sarà scelto un tema a cura della fotografa che sarà comunicato nel corso del primo incontro.
Di seguito gli argomenti trattati:
  • La composizione fotografica;
  • Regolazione dell’esposizione e misurazione valutativa;
  • Esposizione con apparecchi digitali;
  • Luce e movimento;
  • Scelta dell’obiettivo e tipi di macchine fotografiche;
  • Qualità fotografica e temperatura colore;
  • Accessi di post produzione;
  • I maestri della fotografia.

DOVE

Il Workshop si terrà in una location d’eccezione situato all’interno di una piccola ma importante Oasi naturale, ovvero presso il Centro visite del Biotopo dunale costiero di San Salvo Marina, situate sul Lungomare C. Colombo lato nord di fianco lo stabilimento balneare Le Marinelle.

QUANDO

Inizio il 28 ottobre, 4-11-19 e 25 novembre 2017.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 circa sempre di sabato tranne domenica 19 novembre.

L’orario può subire variazioni in base alle esigenze dei partecipanti.

POSTI DISPONIBILI

minimo 10, max 20.
 
COME ISCRIVERSI
 
Basta inviare il modello di iscrizione compilato ad uno degli indirizzi email sottostanti ed effettuare il versamento della quota entro la data prestabilita del 23 ottobre 2017.
 
Scarica il modulo di iscrizione cliccando sul seguente link: MODULO DI ISCRIZIONE
 
CONTRIBUTO
 
La quota di partecipazione è di 95 euro per materiale didattico e stampa finale dei progetti.
La quota va versata entro il 23 ottobre 2017.

 

INFO E PRENOTAZIONI

brunellafrat@gmail.com – info@itineraridabruzzo.com

Tel. 3486962493 – 3491360481 – 3405408320