Una cresta infinita – Traversata del Monte Porrara

Una cresta infinita – Traversata del Monte Porrara

Il Monte Porrara (2137 m) è la vetta più alta di una lunga e acuminata cresta che separa la Valle dell’Aventino dai così detti Quarti della Majella, splendidi altipiani dal grande valore storico e naturalistico. L’escursione che vi proponiamo consiste nella traversata di tutta la lunga e paesaggistica cresta con partenza da Campo di Giove fino a sbucare in località Stazione di Palena. Si tratta di uno degli itinerari più paesaggistici del Parco Nazionale della Majella che a fronte di un interessante dislivello da superare regala grandi emozioni e panorami su gran parte dell’Abruzzo montano.

Località di partenza escursione: Campo di Giove (AQ), Parzo Nazionale della Majella

Difficoltà: E+ (medio/impegnativo)

Lunghezza: 15 km

Dislivello in salita: 1250 mt; in discesa: 1050 m

Tempo di percorrenza: 6 ore (soste escluse)

PROGRAMMA:

Ore 10,00 – Partenza escursione da Campo di Giove (AQ)

Per coloro che vorranno usufruire del servizio carsharing, l’appuntamento è alle ore 8.00 presso l’area di servizio IP nei pressi del Casello Autostradale di Vasto nord.

Pranzo al sacco

Ore 17,30 – Fine escursione presso la Stazione di Palena.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

pantaloni lunghi estivi, maglietta di ricambio, felpa, giacca anti-vento, mantellina/poncho per la pioggia, scarponi da trekking, pranzo al sacco, 1,5 l di acqua a persona almeno, cibo di conforto, cappellino, crema solare.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

€ 15,00

Si accetteranno le prenotazioni entro e non oltre le ore 20,00 di venerdì 6 luglio. Tale termine è da intendersi anche per eventuali disdette.

REGOLAMENTO ESCURSIONE

La guide si riservano la facoltà di accettare o meno le adesioni all’evento, dopo attenta valutazione delle condizioni fisiche, dell’esperienza e dell’opportuno equipaggiamento degli interessati a partecipare in funzione delle difficoltà dell’escursione.

Le spese di viaggio sostenute da chi metterà a disposizione la propria auto, saranno ripartite fra chi utilizzerà il servizio di car sharing secondo le modalità previste dal nuovo regolamento dell’associazione consultabile sul nostro sito. In ogni caso l’iscrizione all’Associazione deve essere precedente alla data di svolgimento dell’escursione.

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione all’Associazione (o rinnovo per l’anno in corso). La quota associativa è pari ad € 10 da versare precedentemente, secondo le modalità descritte sul regolamento dell’associazione, o contestualmente al contributo di partecipazione all’escursione.

L’iscrizione sarà valida per tutto l’anno associativo 2018 e darà diritto ad uno sconto del 15% presso il negozio di articoli sportivi Sport Time di Vasto e alla possibilità di accedere alla scontistica prevista dalla formula Porta un amico (ogni amico che ci presentate comporterà uno sconto del 50% per entrambi; ogni 3 amici che ci presentate avete diritto ad una escursione gratuita).

Si ricorda agli aventi diritto alla scontistica/escursione gratuita di comunicarlo all’atto della prenotazione.


Sto caricando la mappa ....

Luogo
Parco Nazionale della Majella

Data / Ora
Date(s) - 08/07/2018
10:00 - 17:30

Categorie