Il Cammino di San Tommaso

Il Cammino di San Tommaso

Il Cammino di San Tommaso

Il Cammino di San Tommaso è un itinerario culturale, naturalistico e spirituale che collega la città di Ortona, custode delle spoglie dell’Apostolo sin dal 1258, a Roma con la Basilica di San Pietro. Un lungo percorso di circa 316 km che attraversa il cuore dell’Abruzzo più autentico esaltando le eccellenze paesaggistiche,i luoghi della fede quali chiese, eremi ed abbazie, custodi silenti di spiritualità ed alcuni tra I borghi meglio conservati delle due Regioni Lazio ed Abruzzo.
Il Cammino è anche una forma di pellegrinaggio moderno, che noi amiamo chiamare “pellegriviaggio”, sulle orme di Santa Brigida di Svezia che, tra il 1365 e il 1368, giunse ad Ortona a seguito della rivelazione sulla presenza delle ossa di San Tommaso nella cattedrale della città.
La storia offre uno spunto per riscoprire, con forme moderne, l’attività del viaggiare, così come è accaduto a Santiago di Compostela, il cui modello è stato preso ad esempio dal Cammino di San Tommaso per unire Abruzzo e Lazio.
Camminando il viaggiatore potrà scoprire, attraverso suggestivi sentieri naturalistici, antiche mulattiere e tratti di strada interpoderale, alcuni tra i più importanti parchi naturali del centro Italia quali: il Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani, il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, il Parco Naturale Regionale Sirente – Velino, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale della Majella, oltre a diverse piccolo Riserve Naturali.
Potrà scoprire importanti luoghi di culto, abbazie medievali, castelli, straordinari esempi di arte e cultura che da secoli sono custoditi dalle popolazioni locali.
Con piccole soste durante il percorso il viaggiatore potrà ammirare anche i caratteristici borghi laziali di: Subiaco, Genazzano, Olevano Romano, Albano Laziale, Roiate ecc; e quelli abruzzesi di: Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Rovere, Fontecchio, Bominaco, Caporciano, Navelli, Capestrano, Pescosansonesco, Pretoro, San Martino alla Marrucina e tanti altri

Cammino_san_tommaso_roma
L’esultanza al saluto di Papa Francesco dei trecento pellegrini venuti da Ortona a Roma a piedi, in bici e a cavallo sul Cammino di San Tommaso.

Le Tappe del Cammino

Il tracciato del “Cammino di San Tommaso” è stato ideato e progettato dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessio Massari, Vicepresidente della nostra Associazione Itinerari d’Abruzzo,  che d’accordo con l’Associazione Il Cammino di San Tommaso ha scelto di attraversare gli Appenini, da Roma all’Adriatico, con un percorso che unisce fede e natura, cultura e tradizione.

E’ percorribile a piedi in 15 giorni, di seguito sono riportate le tappe consigliate:

Tappe_cammino_san_Tommaso